Termografia

Home/News/Termografia

Termografia

La termografia è una tecnica di analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso.

Le termocamere rilevano le radiazioni nel campo dell’infrarosso dello spettro elettromagnetico e compiono misure correlate con l’emissione di queste radiazioni.

Questi strumenti sono in grado di rilevare le temperature dei corpi analizzati attraverso la misurazione dell’intensità di radiazione infrarossa emessa dal corpo in esame. Tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto emettono infatti radiazioni nel campo dell’infrarosso.

La termografia permette di visualizzare valori assoluti e variazioni di temperatura degli oggetti, indipendentemente dalla loro illuminazione nel campo del visibile. La quantità di radiazioni emessa aumenta proporzionalmente alla quarta potenza della temperatura assoluta di un oggetto.

Termografia

La termografia permette l’individuazione di anomalie nell’emissione dell’energia e quindi, a parità di emissività, di anomalie termiche.

Attraverso le immagini termiche, è oggettivamente possibile individuare delle “isole di calore” all’interno delle miscele bituminose.

Tali difformità termiche possono essere causate da diversi fattori, tra i quali:

  • Materiali miscelati in modo non adeguato;
  • Materiali aventi differenti temperature tra loro all’atto della miscelazione;
  • Materiali che presentano separazione tra la componente più fine e la più grossa;
  • Materiali caricati sui mezzi di trasporto con metodologia non corretta;
  • Materiali trasportati con metodologia non corretta;
  • Materiali posati a distanza di troppo tempo dalla produzione;
  • Materiali posati con macchina vibrofinitrice con metodologia non corretta;
  • Materiali posati in condizioni ambientali non idonee;
  • Materiali posati con spessori irregolari.

Poliedro in collaborazione alla Società Milano Bitumi SPA ha predisposto un monitoraggio dell’attività produttiva al fine di verificare la corretta e costante omogeneità delle miscele fornite ai propri Clienti al fine di individuare le eventuali situazioni critiche che in qualche modo potrebbero concorrere nella manifestazione dei difetti sulle pavimentazioni bituminose una volte aperte al traffico veicolare.

Termografia
2016-12-19T10:11:58+00:00